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Paradiso o inferno
Il mondo in cui vivi e la vita che conduci possono essere un paradiso o un inferno. Dipende esclusivamente da te. Nell’Israele del I secolo, durante il violento e repressivo governo di Roma, gli israeliti domandarono a Rachumai: “Rabbì dov’è il paradiso?” ed egli rispose:”Qui”.
(Sefèr ha- Bahir, Mishnà 31)
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Non sei solo
Ogni cosa attorno a te è ricolma di vita. Tu non sei solo. Tu sei sempre circondato dalla famiglia.”Tutti gli alberi” insegnano i Maestri, “conversano fra loro e con tutti gli esseri viventi”. (Midrash Bereshit Rabbà 13, 2) Anche i pianeti e le stelle hanno le loro canzoni.
(Sefèr ha-Zohar vol. 1 , f. 231b)
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Un buon libro
Sei in cerca di un buon libro? Prova con l’universo. E’ completo di commenti. Come disse Rabbì Zadok ha-Kohen: “L’universo è il libro di Dio; l’ispirazione divina è il suo commento”.
(Sefèr Zidkat ha-Zadik n. 219)
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Importante è l’impegno
Più è difficile l’ostacolo che ti trovi davanti nella vita, più crescerai spiritualmente se riuscirai a superarlo. Perché l’importante è l’impegno, non il successo. (Rabbì ben Hay Hay Talmud Babilonese Avòt 5, 26) Come dicevano gli antichi Kabalisti: “Non vi è luce brillante come quella che riesce a emergere dall’oscurità”.
(Sefèr ha Zohar vol.1 f. 32 e vol. 3 f. 47)
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Come Dio, così l’anima
Come Dio riempie tutto il mondo, così l’anima riempie tutto il corpo. Come Dio vede e non è visibile, così l’anima vede e non è visibile. Come Dio alimenta tutto il mondo, così l’anima alimenta tutto il corpo. Come Dio è puro, così l’anima è pura. Come Dio alberga nei recessi più nascosti, così l’anima alberga nei recessi più nascosti.
(Talmud Babilonese Berachot 10a)
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Ogni giorno, in ogni istante
Se Dio dovesse mai cessare per un istante di pensare a te, tu cesseresti di esistere in quello stesso momento. Perché come la Sorgente Sacra (Dio) all’inizio della creazione pose in essere i mondi dal nulla più totale, allo stesso modo a partire da quel momento, in ogni giorno e in ogni istante, tutta la loro esistenza, disposizione e natura dipende esclusivamente dal fatto che il Creatore li influenzi volontariamente in ogni singolo momento con la capacità di esistere e con il nutrimento della luce divina in continuo rinnovamento. E se il Creatore dovesse privarli del potere dell’influenza divina anche soltanto per una frazione di secondo, tutto sarebbe vuoto e desolato.
(Rabbì Chayim di Wologin in Nefesh ha-Chayim 1, 2, par.1)
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Quattro respiri
Quando due amanti si baciano sulla bocca, si scambiano quattro respiri: ciascuno inspira il fiato dell’altro e cede all’altro il proprio respiro. I quattro respiri allora si uniscono e diventano un solo respiro, che è il respiro del bambino nato da loro. Come sta scritto (Ezechiele 37, 9): “Spirito, vieni dai quattro venti”.
(Zohar Chadash 60, 3)
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Sapienza
Se attiri nuova sapienza nel mondo, ma il tuo intento è solamente quello di gloriartene in pubblico, la tua sapienza è vuota e priva dell’influenza divina. Invece, se attiri nel mondo nuova sapienza senza altri motivi, allora la tua sapienza, seppur sbagliata, è ricolma di influenza divina e di autorità. Perché, come insegnano i Maestri: (Talmud Babilonese Chaghigà 15b) “L’uomo pietoso desidera il cuore”.
(Rabbi Zadok ha-Choen in Zidkat ha Zaddìk n. 115)
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Non essere così sicuro di te stesso
Attenzione: più sei evoluto spiritualmente rispetto a altri, maggiormente la tua suscettibilità agli impulsi potrebbe provocare la tua caduta. (Talmud Babilonese Sukà 52b) E quindi, non essere così sicuro di te stesso finché non è tutto finito.
(Talmud Babilonese Avòt 2, 1)
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Il canto
Il canto sale dal profondo desiderio interiore di una persona di entrare in contatto con il Creatore. Così più il canto è potente, più esso dimostra l’autenticità del livello spirituale raggiunto dalla persona che lo intona.
(Kitve Maharal vol. 2 pag. 365)
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La preziosità dell’uomo
Perché all’inizio dei tempi è stato creato un solo uomo? Per dimostrare la preziosità dell’uomo, che distruggere un solo uomo sarebbe stato come distruggere un mondo intero, e che salvare un solo uomo sarebbe stato come salvare un mondo intero. (Talmud Babilonese Sanedrin 38b)
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La veste esteriore
”La natura non è che la veste esteriore di Dio”.Tienila pulita e ben stirata. Tratta tutte le creature con rispetto. La natura è la moda seguita da Dio. Egli ha buon gusto. Cerca di imitarla.
(Rabbì Shneur Zalman di Liadi in Sefer Tanya, cap. 42)
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Un nuovo inizio
Ogni momento è un nuovo inizio, ogni atto il tuo primissimo. Non considerare mai una tua azione come se fosse la seconda o la quarta o la centesima, ma sempre come se fosse la prima volta che la stai compiendo.
(Rabbì Nachman di Breslaw in Likutè Moharan cap. 62, 5-6)
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Odiare
Il comandamento di non odiare gli altri significa anche non dare adito agli altri di odiarti. (Kitwè Maharal vol. 2 pag 360)
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Tutte le qualità delle creature
Insegnava Rabbì Yose ha-Galilì: “Ciascuno di noi, percorre questa terra arricchito di tutte le energie e le qualità di tutte le creature. Di ogni cavallo, di ogni foglia, di ogni roccia; dello spirito della materia, del cielo e della terra, perfino del vento e dell’acqua”. (Talmud Babilonese Avòt de Rabbì Nathan, fine cap. 31)
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Esseri dotati di un’anima
Tutte le stelle e i pianeti sono esseri dotati di un’anima, ricchi di sapienza e di pensieri. Essi sono entità viventi, e sono consapevoli del loro Creatore. Ciascuno di essi, secondo la propria posizione e grandezza, proclama lode e gratitudine al Creatore allo stesso modo degli angeli. E così come sono consapevoli di Dio, essi sono anche consapevoli di se stessi. La consapevolezza delle stelle e dei pianeti è inferiore a quella degli angeli e superiore a quella degli uomini.
(Rambam, Mishnè Torà, Hilchot Yesodè ha- Torà 3, 9)
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Il suono
Prima di iniziare a parlare, le acque della coscienza scendono sulle ali del polmone e risvegliano il suono. Allora il suono si eleva attraverso il fuoco che sale dal cuore per diventare linguaggio, portato dal caldo fiato della bocca.
(Sefèr ha- Zohar vol. 4 f. 227)
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Comprendere
Puoi imparare molte cose su di te entrando in comunicazione con gli animali. E puoi anche imparare molte cose sugli animali comprendendo te stesso. Perché ciascuno di voi porta in sé la comprensione del mistero dell’altro. Come hanno insegnato i Maestri: “Le anime degli animali e quelle degli uomini sono impresse le une nelle altre”.
(Sefèr ha-Zohar, vol. 1 f.20)
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In ogni momento noi veniamo emanati
Il Creatore non ha detto “sia fatto questo o quello” seimila anni fa o quindici miliardi di anni fa, Lui lo sta dicendo ora, in questo stesso istante. In ogni momento noi veniamo emanati, posti in essere nelle fasi contemporanee di crescita conosciute come i 4 mondi: il mondo del pensiero primordiale, il mondo dell’idea, il mondo dell’immagine, il mondo della manifestazione.
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Il mistero
Ogni foglia, ogni roccia è un mascheramento del mistero divino. Ma ricorda sempre che il mistero non è contenuto solamente nella natura, ma che semmai la natura stessa è parte del mistero.
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